Articoli

GARA SOCIALE GENITORI/FIGLI - REGOLAMENTO

on .

NB sono state evidenziate in giallo le modifiche rispetto al 2018 e in verde le nuove piccole modifiche

 

DATA E LUOGO: Vallesella - domenica 04/08/19 pomeriggio ore 16 (ritrovo ore 15.30 circa ... ogni coppia si scalderà autonomamente)

CATEGORIE AMMESSE:

esordienti B femminile

esordienti B maschile

esordienti A femminile

esordienti A maschile

RAGAZZE e RAGAZZI assieme (visto il numero ridotto dei ragazzi, le categorie sono unite i ragazzi partecipano con un handicap di 100 punti)

RAGAZZI

CADETTE

CADETTI

 

PROVE (il genitore farà la stessa cosa del figlio, stesse distanze, stesse modalità, stessi attrezzi ad eccezione degli ostacoli come sotto specificato)

VELOCITÀ: a staffetta ostacoli-rettilineo

SALTI: lungo con battuta libera

LANCI: a bersaglio mini jav o vortex per esordienti e giavellotto per ragazzi e cadetti (con obbligo di piantare il giavellotto) i genitori degli esordienti possono scegliere l'attrezzo che più aggrada tra vortex, minijav, giavellotto da 400 le mamme e da 600 i papà

PROVA JOLLY: considerando che per essere degli atleti completi bisogna possedere un elevato numero di abilità motorie … la 4^ prova sarà di resistenza e destrezza con un percoso di agilità da fare a coppie o in staffetta;

PUNTEGGI:

nei salti verrà assegnato un punto per ogni centimetro.

nei lanci verrà assegnato un punteggio da 100 a 10 (100-70-40-20-10) il centro verrà posto ad una distanza di circa 17 metri dal limite di lancio e gli altri a distanza di un metro

nelle corse il tempo verrà trasformato in punti e moltiplicato per 10 (es. 34,6” = 346 punti) ma ovviamente si terrà conto della classifica e cioè: al 1° verrà assegnato il punteggio dell’ultimo, al 2° il punteggio del penultimo e così via (a fondo documento viene esposto l’esempio di classifica) + abbuono di 10 punti per ogni posizione "guadagnata" in classifica (es. totale partecipanti 15 = 15° 10 punti - 14° 20 - ...... - 2° 140 - 1° 150)

CRONOMETRAGGI: il cronometraggio verrà fatto manualmente, ma con apposita app photofinish.

COMPOSIZIONE COPPIA:

  1. atleta maschio - papà;
  2. atleta femmina - mamma;
  3. in caso di impossibilità a rispettare la regola di cui sopra, se l’atleta maschio gareggia con la mamma avrà un abbuono di 400 punti - se atleta femmina gareggia con il papà avrà una penalità di 400 punti;
  4. nel caso in cui il genitore fosse impossibilitato a gareggiare si può fare ricorso a: zii o fratelli (purché abbiano almeno 20 anni più dell’atleta) o nonni;
  5. nel caso in cui ci siano tre atleti/figli è consentito ai genitori di partecipare a due prove ciascuno con una penalità di 200 punti, se invece verranno rispettate le regole di cui ai punti 1 e 2 il genitore “ironman” o “ironwoman” potrà godere di un abbuono di 100 punti (farà 8 prove … direi che se lo merita!!)
  6. per permettere a tutti  di partecipare, in caso di impossibilità di "accoppiamento" con un genitore o parente, la coppia verrà formata con un atleta della categorie cadetti-allievi-junior-senior, ovviamente ci sarà una ovvia penalizzazione che sarà valutata al momento della formazione della coppia

1^ PROVA - OSTACOLI VELOCITÀ - STAFFETTA SU 100 METRI (la classifica è data dalla somma dei tempi delle due manche):

si divide in due prove a staffetta, nella prima partirà il figlio/atleta che percorrerà il tratto con gli ostacoli, ci sarà il tocco al genitore/atleta che terminerà la prova in piano fino alla linea del traguardo.

Nella seconda prova le partenze si invertono: genitore/atleta ostacoli e figlio/atleta piani.

Dettaglio ostacoli:

  • esordienti: sia i genitori che i figli gareggeranno su 5 barriere a 50 cm per 50 metri (distanze: 12 metri partenza - 1° ostacolo, 7 metri fra gli ostacoli)
  • ragazzi: sia i genitori che i figli gareggeranno su 6 barriere a 60 cm per 60 metri (distanze: 12 metri partenza - 1° ostacolo, 7,5 metri fra gli ostacoli)
  • cadetti/e: la distanza tra gli ostacoli sarà di 7,5 metri come per i ragazzi, ma la partenza verrà posta 1 metro più dietro per raggiungere i 13 metri al primo ostacolo, figli/atleti avranno barriere da 76 cm ... genitori da 60 cm.

Precisazioni:

Per ragioni di sicurezza non ci sarà il passaggio del testimone, ma il cambio dovrà avvenire con tocco della mano ... a chi non rispetterà questa regola sarà azzerato il punteggio della prova.

La partenza per gli ostacoli dovrà essere fatta obbligatoriamente dai blocchi per ragazzi, cadetti e rispettivi genitori.

Ordine:

Prima gareggeranno gli esordienti (prima e seconda prova), poi i ragazzi (prima e seconda prova) e infine i cadette e cadetti (prima e seconda prova ma prima partiranno i genitori, per spostare gli ostacoli due volte in meno).

2^ PROVA - SALTO IN LUNGO:

ogni coppia avrà a disposizione 2 salti ciascuno, e la classifica sarà data dalla somma dei salti migliori di ciascuno.

BATTUTA DI UN METRO PER TUTTI E CALCOLO SALTO EFFETTIVO

 

3^ PROVA - LANCI:

verrà predisposto un bersaglio a terra con punteggi dal centro all'esterno da 100 a 10 (100-70-40-20-10) il centro verrà posto ad una distanza di circa 17 metri dal limite di lancio e gli altri a distanza di un metro - l'attrezzo dovrà cadere di punta senza roteare in volo. In base al numero degli iscritti verrano effettuati 2 o 3 lanci ciscuno (4 o 6 a coppia) e verranno sommati TUTTI i punteggi.

Attrezzi:

  • gli esordienti potranno scegliere a piacere tra vortex e MINI JAV quello più congeniale, i genitori potranno optare anche per il giavellotto da 600 per i papà e da 400 per le mamme
  • ragazzi, ragazze, cadette e relativa mamma GIAVELLOTTO 400 GR - i papà lanceranno con il giavellotto da 600 GR
  • cadetti GIAVELLOTTO 600 GR

4^ PROVA

La 4^ prova consisterà in una gara a coppie o staffetta (si deciderà quel giorno) da fare su un percorso con difficoltà varie, verranno messe alla prova: destrezza, agilità e anche resistenza (durata max. per atleta comunque non superiore a 1'30")

 

E' previsto il Jolly ... ogni coppia dovrà dichiarare prima dell'inizio delle gare la specialità in cui intende giocarlo, ottenendo il raddoppio del punteggio della gara

 

In poche parole non resta che affinare la tattica oltre alla tecnica ... qualsiasi sia la scelta, le insidie sono dietro l'angolo: i nulli, un inciampo o ancora meno prevedibile è il rendimento degli altri concorrenti nelle gare a cronometro

 

ESEMPIO ATTRIBUZIONE PUNTEGGI GARE CORSA E PROVA FINALE:

POS. TEMPO PUNTI “CEDUTI” PUNTI “ACQUISITI” BONUS POSIZIONE TOTALE
1 20,1 201 268 60 328
2 20,5 205 239 50 289
3 21,3 213 222 40 262
4 22,2 222 213 30 243
5 23,9 239 205 20 225
6 26,8 268 201 10 211

MODULO ISCRIZIONE

 
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet