Articoli

CONSIDERAZIONI INCONTRO DEL 24/11

on .

E' passato un po' di tempo dall'incontro del 24 novembre a Domegge in cui si è parlato della potenzialità della nuova pista di atletica, purtoppo non ho avuto tempo di scrivere prima alcune considerazioni che mi appresto a fare ora. 

L'incontro è stato presentato in maniera eccelsa da Giulio Imperatore che ha esposto brevemente ma molto chiaramente i passi e le persone  determinanti per il completamento di questa struttura; hanno preso inizialmente la parola il sindaco di Domegge Lino Paolo Fedon che si augura che la pista venga usata al massimo delle sue potenzialità e farà quanto è in suo potere per questo e Roberto Franz, responsabile della ditta Mondo che ha costruito l'impianto, il quale ha dichiarato che raramente gli è capitato di vedere una tale passione e un simile attacamento ad una pista di atletica e per questo si è complimentato con tutti ... insomma felice di sapere che "la sua creatura sarà amata " cheeky.

All'incontro erano presenti in qualità di relatori Modesto Bonan ex azzurro dei 3000 SP, formatore della scuola regionale dello sport, autore di pubblicazioni e relatore a corsi specifici per l'educazione sportiva rivolta al settore giovanile, Andrea Salvadego insegnante di educazione fisica, allenatore di Pallavolo, preparatore atletico squadre calcistiche provinciali di calcio e Paolo Artico preparatore atletico professionista, pubblicista sportivo; formatore di atleti e squadre di diversa estrazione sportiva a livello nazionale; attualmente preparatore atletico Udinese Calcio campionato serie A e preparatore atletico Comitato Veneto Sci Alpino.

Salvadego e Bonan hanno parlato prevalentemente dell'attività giovanile e di tutti i principi che stanno ... o che dovrebbero stare ... alla base di tutto lo sport giovanile ... e che ovviamente condivido al 1000 %; Artico si è soffermato maggiormente sulla prepararzione atletica dei calciatori professionisti e sulla preparazione per lo sci alpino. E' stato alquanto curioso scoprire quanto lavoro ci sia dietro ad una squadra di serie A come l'Udinese e, pur con amando particolarmente il calcio, la cosa mi ha affascinato. E' stato altrettanto interessante sentire come lavora, durante la preparazione estiva, il Comitato Veneto di discesa che sta avendo grandi ed importanti risultati: i test che vengono effettuati, i lavori, la programmazione. 

Nel finale di serata ha poi mostrato dei brevi filmati di allenamenti fatti in pista sia con i calciatori sia con un forte ex atleta di Coppa del Mondo di sci alpino.

Purtroppo non erano molti i presenti ... o meglio sono mancati quelli che forse avrebbero avuto qualcosa da imparare da tre persone così preparate e competenti; sicuramente i discorsi fatti sono stati molto interessanti; rassicuranti per chi sta già operando seguendo certi principi e spero illuminanti per chi non crede che nel seguire l'attività giovanile si debba avere molta più attenzione e molta più competenza perchè il confine tra creare precoci campioni e favorire l'abbandono è molto, molto sottile.

Alcuni argomenti meritavano sicuramente un maggior approfondimento e la parte dei video poteva essere più ampia; forse era anche il caso di specificare maggiormente il perchè certi esercizi si possano fare con più tranquillità e maggior sicurezza in pista; ma la serata è stata ugulmetne interessante ... almeno dal mio punto di vista.

Arrivata a casa ovviamente ho ripensato più volte alla serata, alle cose dette, a quelle non dette, a quelle dette male e a quelle dette poco e mentre pensavo sfogliavo il catalogo che Roberto Franz mi aveva lasciato e nelle prime pagine ho trovato una semplice ed esaustiva descrizione del materiale che è stato utilizzato e della tecnologia che c'è sotto a quel bellissimo manto blu. Non avendo la capacità di descrivere e spiegare quanto ho letto, pubblico semplicemente le pagine:

 

Direi che abbiamo qualcosa di veramente speciale ... ora abbiamo i mezzi; la passione e la volontà non dovrammo mai mancare e così questa pista sarà veramente un punto di riferimento per tutti gli sportivi del Cadore.

Volendo guardare a ciò che si potrà fare in pista è obbligatorio prevedere di organizzare alcune gare di atletica; l'Atletica Cadore e l'A.S. Vodo si sono già impegnate con la Fidal, ma è necessario anche l'aiuto dei genitori e degli appasionati visto che queste gare richiedono molte persone in campo, in qualità di giudici e aiuto giudici. 

A questo proposito la Fidal e il CSI hanno pensato di organizzare un breve corso che si terrà a Pieve nel prossimo mese di febbraio e marzo ... sono già state anche stabilite le date che saranno 17 febbraio, 2 marzo e 16 marzo in pista a Vallesella. Gli incontri dureranno circa 2 ore. Seguiranno comunque maggiori dettagli ma mi auguro di vedere molta gente ... soprattutto genitori, sarà un modo per capire anche un po' di più come funzionano le gare.

Ora attendiamo che il Comune di Domegge organizzi la gestione e l'utilizzo della pista e dalla prossima primavera potremo finalmente usarla. smileysmileycool

 

Commenti  

0 #1 Giulio 2011-12-14 12:23


Grazie dell'apprezzamento intanto. Volevo aggiungere inoltre: il convegno deve essere considerato solo l'inizio di un'attività divulgativa riguardante la pista e la pratica atletica. per la primavera prossima sarebbe interessante, a mio parere, organizzare degli incontri direttamente in pista fra società sportive e/o atleti anche adulti per scambiarci conoscenze ed esperienze sull'utilizzazione della pista, almeno da un punto di vista atletico. L'abbiamo detto e ribadito più volte, la pista offre tantissime possibilità di allenamento, con le sue geometrie e attrezzature si possono sviluppare centinaia di esercitazioni che riguardano tutte le abilità motorie e i soggetti più vari possono avere favorevole riscontro qualitativo in termini di performance fisica. Pensiamoci e riflettete in merito a questa proposta, il travaso di conoscenze pratiche è attualmente la forma primaria per una rapida presa di coscienza sulle potenzialità dell'impianto di Vallesella, utile a tutte le società sportive cadorine.

Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet