VINIGO - 1^ PROVA CADORINO

on .

Ieri è iniziato il campionato cadorino di corsa. Solitamente è associato ai "primi caldi" e alla primavera ma di primaverile c'era ben poco ... freddo e pioggia. Nonostante il tempo gli amici dell'AS Vodo hanno previsto un bel po' di tendoni e locali coperti dove potersi riparare e la pioggia tutto sommato ha lasciato anche dei momenti di pausa. La prima prova porta sempre un po' di scompiglio e quindi doppi complimenti agli organizzatori ... anzi tripli perchè, oltre al tempo e allo stress dell'esordio, hanno saputo organizzare molto bene il servizio navetta visto che la gara si è svolta a Vinigo ... famoso per i capucci e per la posizione, ma non certo agevole per parcheggi e accessibilità.

La gara si è svolta su circuito cittadino (... che parolona ) di circa 800 metri per il giro grande e 650 per quello piccolo. In entrambi i giri c'era una salita veramente impegnativa che sicuramente ha reso la gara molto dura per tutte le categorie.

Senza analizzare la gara di tutti ... cosa che farei volentieri ma rischierei di essere candidata per il nobel per la letteratura cheeky ... voglio sottolineare soprattutto la prova dei più piccoli che, nonostante in tre settimane di allenamento abbiano fatto una sola volta 600 metri continuati e in pista, ieri hanno affrontato la gara da grandi campioni, tutti hanno corso nonostante il percorso duro e la salita, nessuno è arrivato piangendo e ci sono stati dei buoni risultati. Segno che scatti, ostacoli, salti, staffette, verticali con la testa, capriole, lanci etc. etc. ... oltre a farli divertire, li allenano ed evitano "l'ansia da fatica".

Tra i cadetti bellissima prova di Aldo che ha comandato dal primo al terzo giro ed ha vinto con un distacco di 19" sul secondo ... una stagione che gli sta dando un sacco di belle soddisfazioni. Tra le cadette grande Aurora che si è presentata in cima all'ultima salita con il gruppo di testa ma poi il suo "passino corto" le ha fetto perdere contatto nel tratto di discesa e così ha chiuso al 5° posto ... deve assolutamente imparare ad allungare, ma la sua si sta delineando come una bella stagione. Bene anche Elena, 8^, che in salita sa sempre dare il meglio di se.

E infine gara strepitosa di Fabio fra gli allievi ... che ha comandato la gara per 3 dei 4 giri previsti (anche con l'aiuto di una certa "tattica" no dei suoi avversari che hanno però fatto ben poco onore alla gara, a chi li guardava, a chi organizzava ... una gara è sempre una gara) e poi è riuscito a controllare la rimonta del compagno di squadra Giacomo Piazza, superandolo nel tratto finale con un bellissimo allungo ... e finalmente anche Fabio si scopre velocista yes.

CLASSIFICHE

PS il risultato di tutti i miei ragazzi è riportato nelle schede personali di ognuno.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet