MEETING CONEGLIANO

on .

Bene, bene ... eccomi a raccontare la giornata di ieri, 25 aprile. Prima giornata di sole ... molto tiepido a dire il vero, dopo un periodo di pioggia, neve e freddo e primo vero importante meeting a cui i "miei" ragazzi hanno partecipato. Ovviamente, essendo una gara "nuova" per il gruppo, ho deciso di portare solo i cadetti CristinaAuroraJessica, Elsa, AlessiaElena, Gabriele, Emanuele e Aldo e poi i parenti "stretti" che, visto che erano là a fare da spettatori, ne hanno approfittato per gareggiare e quindi si sono aggiunti al gruppo, Paolo, Giacomo e Lorenzo.

La gara è stata l'occasione per uscire da ciò che ormai conosciamo bene e cioè le gare provinciali, per misurarsi con avversari di un certo valore e anche per veder gareggiare atleti della categoria assoluta che meritano di essere visti per la tecnica e per l'apparente facilità con cui eseguono le andature o uno sprint o un salto.

Ma analizziamo la gara partendo dalle cadette che hanno fatto 300 e giavellotto. Come già detto più volte i 300 non vengono allenati specificatamente ma la gara è un buon allenamento di potenza lattacida.

Alessia  non solo era alla prima esperienza in un meeting regionale, ma era alla prima esperienza in assoluto in atletica; non si può quindi che dirle brava e sperare che abbia fatto tesoro di questa esperienza per poter continuare con la voglia di migliorarsi e di poter competere alla pari con le sue colleghe . Per lei un 30° posto nei 300 con 54"85 e un 17° nel giavellotto con 11,86. 

Elena si è migliorata nei 300 dove è arrivata 23^ con 51"58,  ha invece peggiorato nel giavellotto, 18^ con 9,90, dove però è migliorata tecnicamente ed e riuscita a fare l'ultimo passo senza saltare ... lanciare non le riesce "d'istinto" ma con il miglioramento della tecnica sicuramente può togliersi qualche soddisfazione.

Elsa peggiora nei 300 dove è arrivata solo 19^ con 50"43 ... un po' di delusione non si può nascondere visto che nel 2011 aveva esordito con un bel 48"50, ma in fin dei conti questa gara è ufficiale per la sua categoria solo da questa stagione e quindi si parte da qua con l'intenzione di migliorare ... e Elsa ne è certamente capace. Non male invece nel giavellotto, dove con 13,68 è arrivata 14^ ... non male perchè i lanci non sono certo il suo forte ma tecnicamente è stata molto convincente ... le sue abilità si stanno affinando ed era la prima gara in questa specialità

Aurora è in un bel periodo di forma e lo ha dimostrato anche ieri nei 300, dove ha fatto 49"85 chiudendo al 19° posto. Anche nei lanci sta migliorando e, alla prima gara di giavellotto, si piazza al 12° posto con 14,64.

Jessica è sempre più convincente nel giavellotto ... esce l'indole della pallavolista in questa specialità. Migliora la prestazione del 2011 di quasi 2 metri e con 17,26 si colloca al 9° posto. I lanci potrebbero darle grandi soddisfazioni ... ma deve assolutamente metterci più grinta e andare in pedana senza paura di sbagliare ... rischiando anche un nullo o un brutto lancio ma con la voglia di mandare lontano quell'attrezzo wink. Nei 300 peggiora di poco la prestazione del 2011, ma la gara è stato un buon allenamento.

Cristinala differenza sostanziale tra Cristina e le compagne è l'esperienza. Lei calca i campi di atletica da quando era esordienti C, ha fatto tutte le gare previste per le varie categorie attraversate, ha iniziato con il lancio della palla, passando per il peso di gomma, il vortex ed ora che è cadetta ed inizia ad usare attrezzi "ufficiali" l'esperienza fa la differenza e, se unita ad una buona dose di predisposizione per i lanci, ecco che otteniamo un ottimo 5° posto nel giavellotto con 30,39 che migliora la precedente prestazione stagionale di 10 giorni fa, di quasi 3 metri.  Anche nei 300 ha ottenuto un ottimo 10° posto con il buon tempo di 47"36. Nelle gare disputate in questa stagione, salti, corse o lanci, ha già fatto vedere prestazioni importanti, non a livello assoluto ma molto buone che potrebbero fare di lei un'ottima atleta da prove multiple.

I cadetti hanno fatto lungo e 300 ... e per questa gara vale la stessa precisazione fatta per le cadette.

Emanuele, così come Alessia, era non solo al primo meeting regionale, ma alla prima gara di atletica in assoluto (esclusi gli studenteschi ovviamente). Nei 300 si è difeso discretamente con un 46"67 che lo colloca al 14° posto. Bene invece nel lungo dove, con 4,47, arriva 16° ... tecnicamente c'è molto da lavorare, sia nella corsa sia nel salto e quindi non  può che essere soddisfatto delle sue prove perchè sono l'espressione di un buon potenziale.

Gabriele purtroppo ha risentito di un dolore alla gamba che non gli ha permesso di saltare come voleva, si è dovuto accontentare di un unico salto di 3,55 ... che non è nemmeno da considerare sad. Buona invece la prova nei 300, 46"17 e 12° posto ... diciamo che se riducesse "la pattinata" e si concentrasse maggiormente nella corsa rettilinea potrebbe fare meno strada e quindi ridurre il tempo cheeky

Aldo è sempre più in forma e l'ha dimostrato anche ieri calando di 1" il suo tempo nei 300, che ora è di 41" netti, e migliorando la misura del lungo di ben 25 cm; ora ha un personale di 5,10 ... ma fatti con il piede sbagliato!!! Per lui 6^ posizione nei 300 e 10^ nel lungo. Anche lui ha grandi doti di saltatore, di corridore (sia veloce che di mezzofondo) e di lanciatore e le prove multiple sono alla sua portata, allenare alto e ostacoli non è tanto semplice,  soprattutto perchè non ha al suo attivo molte gare in queste specialità, ma con impegno  e convinzione ci può riuscire.

Passiamo ora a Paolo che ha fatto 60 e vortex e in entrambi i casi ha migliorato il personale. 27,90 il nuovo record nel vortex che gli vale la 17^ posizione e 10,54 nei 60 dove è arrivato 19° ... veramente una bella giornata anche per lui. La stagione è iniziata nel migliore dei modi, ma può fare di più, moooolto di più!

I due esordienti Giacomo e Lorenzo si sono cimentati nei 60 ... purtroppo, nonostante le richieste, non sono ancora pervenute le classifiche. Però nella loro batteria sono arrivati rispettivamente 1° Giacomo e 3° Lorenzo ... e intanto hanno fatto esperienza per la loro vera prima gara che ci sarà sabato 28 a Longarone, dove dovranno cimentarsi in un biathlon con vortex e 50 piani.

Fra le allieve in gara anche Martina che difende i colori del Quantin e si è cimentata negli 800 ... decisamente troppo sparata la partenza, che è avvenuta in corsia, e che, come da copione, ha steso il tappeto rosso all'acido lattico indecision che le ha bloccato le braccia e le gambe ai 500 metri, brava quindi a concludere la gara e a migliorare anche se di poco il suo personale. 

Per concludere un accenno alla gara dei "big" laugh . 800 per le donne con in gara le mamme,  Gina (mamma di  Lorenzo ... e non solo wink), Antonietta (mamma di Aldo e Paolo) e Barbara (la sottoscritta e mamma di CristinaMartina e Simone); 1500 per gli uomini con in gara i papà, Giuliano (papà di GabrieleGiacomo, Giorgio ... e non solo), Eugenio (papà di  Aldo e Paolo) e Roberto (papà di Giulia ... e non solo). Direi che abbiamo dato il buon esempio ai nostri ragazzi ma abbiamo anche fatto una gran bella figura ... ma si può fare ancora meglio yes

CLASSIFICHE a presto il VIDEO ed ecco qua una bella foto di gruppo 

Commenti  

0 #3 ROB 2012-05-11 07:57


ma se la fate voi quattro che siete di categorie diverse, possiamo farla anch'io, Eugenio, Rubens e Mirko per esempio? Ciao

Citazione
0 #2 Barbara 2012-04-27 19:42
Ho appena visto che a Tezze c'è la 4x100 ... dobbiamo allenarci, io, te Gina e Martina. Mettiamo Gina all'ingrasso però
:lol:
Citazione
0 #1 anto 2012-04-27 12:01


gran bella giornata.Ci siamo tutti divertiti,prima e dopo.Per quanto riguarda il '-)urante'ognuno si è impegnato dando il massimo.I risultati poi si sono visti nei sorrisi e nei....pacchi premio...Grazie Barbara ,per quanto mi riguarda riesci a rendermi le cose impossibili come gia'fatte. :D

Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Nessuna connessione internet